CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
PROGETTO METANO, S’INAUGURA IL PRIMO IMPIANTO FINANZIATO IN PIEMONTE |
Il Progetto Metano comincia a dare i suoi frutti. Mentre giungono le prime richieste di rimborso per veicoli venduti a Torino, sabato prossimo verrà inaugurato a Chieri il primo impianto di erogazione di metano per autotrazione finanziato in Piemonte grazie ai fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente.
L’appuntamento è per sabato 24 maggio alle ore 11 in strada Chieri-Poirino km. 5+843, località Pessione; saranno presenti sindaco e assessori di Chieri e l’assessore all’Ambiente e Verde pubblico della Città di Torino, capofila nazionale del “Progetto Metano”, Dario Ortolano, presidente della Conferenza degli assessori delle città aderenti alla Convenzione. Nell’occasione, dalle ore 8 alle ore 11, il metano verrà erogato gratuitamente alle vetture.
Un’occasione per fare il punto sugli sviluppi di un’iniziativa volta a favorire lo sviluppo di un carburante assai poco inquinante e quindi a mitigare le conseguenze del traffico sulla qualità dell’aria. Il Progetto Metano intende infatti porre le basi per una conversione dei mezzi adibiti al trasporto di merci e al servizio pubblico, circa centomila automezzi entro il 2005, e nel contempo estendere la rete di distribuzione, in molte regioni italiane oggi assai ridotta.
In Torino e provincia, infatti, è previsto il finanziamento di ben 25 nuovi impianti di erogazione. Dai due di un anno fa si è già passati ai quattro di oggi, due in città (via Botticelli e via Gorini) e due in provincia (Carmagnola e Chieri). Ai primi di giugno se ne aprirà un quinto a Villastellone e altri quattro saranno aperti a Torino città entro il 2003. In totale, si pensa di aprire entro l’anno circa dieci nuovi impianti oltre a quelli esistenti.
(m.m.)
|
|
«Torna
indietro |
|