CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PRESENTATA LA CARTA DEI SERVIZI DELLE RESIDENZE PER ANZIANI GESTITE DALLA CITTA' DI TORINO
Questa mattina a Palazzo Civico è stata ufficialmente presentata alla stampa, dall’assessore ai servizi sociali Stefano Lepri, la Carta dei servizi di tutte le residenze per anziani gestite dalla città di Torino, che presto sarà disponibile anche su Internet.

Le Residenze per anziani gestite dalla Città di Torino vantano una lunga e positiva tradizione, in alcuni casi (come l'Istituto Carlo Alberto e l'Istituto di Riposo per la Vecchiaia) addirittura secolare. Oggi sono chiamate a interpretare in modo nuovo la loro vocazione, assumendo logiche e pratiche di organizzazione aziendale sempre più necessarie per garantire la soddisfazione del cittadino cliente.

La Carta dei servizi è il risultato di una indagine svolta a partire dal 1999 ed è parte integrante del “Progetto Qualità”, voluto dalla direzione generale d’intesa con il servizio centrale risorse umane e la divisione servizi sociali.

Tale progetto è stato realizzato attraverso un ampio coinvolgimento dei lavoratori, dei volontari, dei parenti e degli stessi ospiti. Il risultato è la progressiva adozione di pratiche e protocolli di lavoro: piani di assistenza individuali, procedure per la prima accoglienza, metodi per la raccolta di suggerimenti e reclami, scelta e personalizzazione dei menù, ecc..

La Carta dei servizi delle Residenze per anziani gestite dal Comune descrive questi progressi, informa sui percorsi di accesso, rende espliciti gli obiettivi di una buona gestione. Perché i principi di uguaglianza, dignità della persona, facoltà di scelta, continuità delle cure, partecipazione, qualità della vita, diventino diritti e non solo buone intenzioni.(p.c.)



Torino, 16 Maggio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie