CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
BOTTEGHE E NEGOZI TRA OTTO E NOVECENTO
Martedì 20 maggio alle ore 18.00, presso la sala conferenze dell’Archivio Storico comunale (via Barbaroux, 32), "Conversazioni in Archivio", il ciclo di appuntamenti dedicati ad aspetti inediti o curiosi della storia cittadina, propone un incontro sul tema "Memorie in vetrina. Botteghe e negozi fra Otto e Novecento". La "conversazione" è condotta da Annalisa Dameri, ricercatrice alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, e svela come nascevano e in quale clima culturale venivano studiati i progetti di insegne pubblicitarie, vetrine e altri elementi architettonici realizzati per attirare i clienti negli anni a cavallo tra i secoli XIX e XX. L'ingresso è gratuito.

A proposito di storia e commercio. La sala esposizioni temporanee dell’Archivio comunale ospita fino al 25 luglio la mostra " Premiata ditta. Devantures, fatture, réclames: aspetti del commercio, dell’artigianato e della manifattura a Torino nell’Ottocento": centotrenta pezzi, tra cui disegni con insegne e cartelloni pubblicitari, réclame su fatture commerciali e altri manufatti utilizzati per decantare le qualità delle merci in vendita. I disegni riguardano progetti relativi alle licenze richieste per insegne e facciate di botteghe presentate nella seconda metà dell’Ottocento e che oggi forniscono importanti informazioni sulla realtà commerciale dell’epoca. Nella maggioranza dei casi gli autori sono falegnami, ma per gli esercizi di maggior prestigio (farmacie, oreficerie, liquoristerie) i disegni sono opera di architetti e ingegneri.
L’esposizione attinge dal patrimonio dell’Archivio Storico e propone ai visitatori anche altri documenti che offrono una testimonianza straordinaria sui negozi torinesi e al tempo stesso sulla vita, le abitudini, il gusto, la moda, la società del tempo. Si tratta di fatture commerciali provenienti in parte da raccolte private, in parte acquistate sul mercato antiquario, annunci e réclame pubblicati in spazi a pagamento di giornali e guide della città.
La mostra " è aperta fino 25 luglio, dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 16.30. Ingresso e catalogo sono gratuiti. E’ possibile visitare l’esposizione anche via Internet all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni sull’attività espositiva e sugli appuntamenti di "Conversazioni Archivio": Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811 (mge)


Torino, 16 Maggio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie