CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
DOMENICA 18 MAGGIO, GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
Domenica 18 maggio sarà la Giornata internazionale dei musei, indetta dall'International Council of Museums e dedicata quest'anno agli "Amici dei musei".

In tale occasione, le associazioni degli "Amici dei Musei" torinesi, in collaborazione con 15 istituzioni museali cittadine e il coordinamento del Settore Musei della Città di Torino, propongono un cartellone di iniziative per far conoscere al pubblico il prezioso contributo dato dai volontari e dai soci delle Associazioni alla vita e alle atti-vità dei musei, lavoro spesso misconosciuto e non sufficientemente valorizzato.

Il fitto e intenso cartellone prevede tra l'altro: ingresso libero al Museo Egizio, al Museo del Risorgimento e al Museo Pietro Micca, dove ci sarà il prolungamento straordinario dell'orario di apertura. Visite guidate speciali e gratuite alla "II Mostra del Ricamo bandera" presso la sala diplomatica del Castello Cavour di Santena, alle installazioni multimediali di Doug Aitken alla Fondazione Sandretto, al Museo di Anti-chità e all'esposizione temporanea sul popolo degli Yanomani al Museo di Storia Natu-rale "Don Bosco".

Gli Amici di Palazzo Reale per l'occasione guideranno il pubblico tra le raccolte Bagetti nell'appartamento del re, così come gratuite saranno le visite teatrali al Museo Nazionale del Cinema. Ed ancora conferenze a tema alla GAM, all'Orto Botanico e al Museo di Antropologia, visite a tema alla Galleria Sabauda e percorsi storici tra la Cittadella, le galleria di contromina e i camminamenti sotterranei a cura delle Associa-zioni degli Amici del Museo Pietro Micca e del Museo di Artiglieria.



Informazioni:
numero verde 800-553130
Città di Torino – Settore Musei tel. 011 4434474-4472

Torino, 15 Maggio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie