Venerdì 16 maggio, alle ore 12,00, presso lo stand della Città di Torino, alla Fiera Internazionale del Libro, al Lingotto, alla presenza dell’Assessore alle risorse e allo sviluppo della cultura, Fiorenzo Alfieri, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso Internazionale Illustratori dal titolo "Torino città di cultura", promosso dalla Città e dalla Fiera per raccogliere dai migliori talenti dell’illustrazione mondiale le interpretazioni creative e fantasiose sui segni e i simboli del sistema cultura della città di Torino.
Contestualmente verrà inaugurata la mostra degli elaborati scelti dalla giuria per comporre anche un raffinato catalogo, progettato dalla sapiente esperienza dell’editrice NUAGES, specializzata nel settore dell’illustrazione. Il concorso "Torino, Città di Cultura", nato da un’idea della agenzia STORY AND GLORY di Torino, è stato realizzato grazie al contributo, oltre che di Città di Torino e Fiera del Libro, da Film Commission, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino. L'iniziativa si è avvalsa di una giuria di nomi prestigiosi: dal Presidente, Emanuele Luzzati, a Lorenzo Mattotti, Sergio Staino, Luca Ronconi, Ernesto Ferrero, Alberto Barbera, Pier Giovanni Castagnoli, Giorgio Pestelli, Silvio Saffirio e Tullio Regge.
Il bando prevedeva la partecipazione a sei sezioni: Arte, Cinema, Lettura, Musica, Scienze e Teatro.
Lanciato alla edizione 2002 della Fiera del Libro di Torino, il concorso ha visto la risposta di circa 350 illustratori da tutte le parti del mondo. La giuria, riunitasi il giorno 21 gennaio presso il Municipio, ha scelto i 6 vincitori (uno per sezione) a ciascuno dei quali va un premio in denaro di 6000 euro,e i 12 "segnalati", a ciascuno dei quali vanno premi in libri per un valore di 1500 euro.
Sono stati inoltre selezionati altri 33 elaborati che, insieme ai precedenti, compongono la struttura della mostra e i contenuti visivi del catalogo, il cui testo critico è stato scritto da Ferruccio Giromini.
Sono risultati vincitori:
per la sezione ARTE: Emre ORHUN (Francia)
per la sezione CINEMA: Emiliano PONZI (Italia)
per la sezione LETTURA: Paolo D’ALTAN (Italia)
per la sezione MUSICA: Giuseppe VALENZA (Italia)
per la sezione SCIENZE: Gianni DE CONNO (Italia)
per la sezione TEATRO: Raphael GAUTHEY (Francia)
Per regolamento, gli elaborati vincitori e quelli segnalati (in tutto 18 opere) restano di totale proprietà del Comune di Torino, che potrà utilizzarli per qualunque tipo di iniziativa, sia di immagine istituzionale sia promo-pubblicitaria.
|
|