CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
SABATO INAUGURAZIONE NUOVO SPAZIO BOCCIOFILA PONCHIELLI
Saranno il Sindaco, Sergio Chiamparino, e l’Assessore allo sport, Renato Montabone, ad inaugurare sabato 10 maggio alle ore 15.30 il nuovo spazio all’interno della bocciofila “Ponchielli” nella sede di via Ponchielli 36/b.
L’inaugurazione del nuovo salone sarà anche l’occasione per festeggiare il ventennale della costituzione della Ponchielli.

Un po’ di storia
Nel 1983 su iniziativa di alcuni amanti del gioco delle bocce venne fondata l’associazione “Pensionati Gioco Bocce Ponchielli”. Il Comune, a quell’epoca, diede in concessione una piccola area libera nella zona di via Ponchielli. Qui, i frequentatori, la maggior parte pensionati, allestirono 5 campi da bocce ed una baracca. Dopo pochi anni, con un autofinanziamento, i frequentatori dei campi di bocce iniziarono i lavori per migliorare la bocciofila. Nell’estate del 1995 terminarono i lavori i costruzione della sede e di ristrutturazione dei campi. Ma poco dopo un incendio doloso devastò l’intero complesso.
Con l’aiuto del Comune di Torino, della VI^ Circoscrizione, di altre bocciofile torinesi e di molte sottoscrizioni a Specchio dei Tempi la struttura venne ricostruita. Sei mesi più tardi, nel gennaio 1996, Valentino Castellani e Domenico Carpanini inaugurarono la rinata sede della Ponchielli.

Da allora il numero dei soci è aumentato di molto fino a superare le 300 unità, ed è cresciuta anche la presenza degli appassionati. Un aumento che ha fatto nascere nei frequentatori della bocciofila l’esigenza di avere uno spazio adeguato per gli incontri. Con il coinvolgimento dei soci e degli enti locali la costruzione del nuovo spazio è stata da poco terminata.
M.C.


Torino, 8 Maggio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie