Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza. Nel corso della riunione sono stati assunti i seguenti impegni:
1. Portici di via Nizza. Porta Palazzo, lato nord, imbocco di corso Giulio Cesare, zona compresa tra la Tettoia dell’Orologio e piazza Don Albera.
A seguito delle numerose segnalazioni di situazioni di disagio da parte dei cittadini si è decisa un’intensificazione della presenza delle varie Forze dell’Ordine con particolare riguardo alle ore serali e notturne.
2. Corso Mortara, palazzina uffici ex-Ferriere Fiat.
Il Comune ha concordato con gli attuali proprietari l’abbattimento anticipato dell’edificio (comunque previsto per il prossimo autunno) dentro il quale trovano attualmente rifugio decine di extracomunitari.
Sono state effettuate nei giorni scorsi da parte delle Forze dell’Ordine operazioni di controllo coordinato che hanno portato all’espulsione di numerosi stranieri presenti all’interno. Le stesse verranno ripetute in attesa dell’abbattimento.
3. Porta Palazzo, controviale sud di corso Regina Margherita tra via delle Orfane e piazza della Repubblica.
Il Comune emetterà un’ordinanza di rimozione della cabina telefonica e della macchina per fototessere, abituali luoghi di spaccio e consumo di droghe. Verrà altresì disposto il divieto di sosta su ambo i lati del controviale (con la sistemazione di dissuasori) al fine di rendere meglio controllabile tutta la zona.
Proseguiranno inoltre le operazioni coordinate di controllo del territorio e degli stabili da parte delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale.
Il Sindaco ha dato inoltre notizia che è già funzionante la comunità protetta per minorenni rumeni fermati dalle forze dell’ordine a seguito di reati (prevalentemente borseggi). Ora, in accordo con le autorità rumene, potranno essere avviate le procedure per il rimpatrio.(r.c.)
|
|