L’unica vera ipotesi per ospitare il Medal Plaza alle Olimpiadi del 2006 di Torino, rispetto ai campi di gara, è quella di piazza Castello. Questo è quanto è stato affermato questa mattina dai dirigenti del TOROC, presente anche il presidente Valentino Castellani , ai consiglieri della Commissione Olimpica e della V Commissione consiliare , presiedute da Gavino Olmeo e Paola Monaci.
“Quella di piazza Castello – ha dichiarato Castellani – è una scelta anche simbolica, visto che tutte le trasmissioni televisive che saranno realizzate avranno un cappello introduttivo di qualche minuto per presentare la nostra città “.
Le premiazioni degli atleti in un posto centralizzato come quello di piazza Castello, nel cuore di Torino, sarebbe il più naturale possibile per lo spettacolo che sarà da corollario all’investitura dei campioni olimpici e per la capienza di spettatori che potrà contenere. L’ingresso sarà gratuito.
La scelta di premiare gli atleti fuori dai campi di gara permetterebbe all’atleta stesso di avere una sua celebrazione. In questo caso bisognerà assicurare e offrire attrattive a contenuto spettacolari, oltre la consegna della medaglia e del diploma (sarà suonato l’inno nazionale del vincitore). Ciò permetterà di far intervenire al Madal Plaza un pubblico diverso da quello presente nei campi di gara. I fiori saranno sempre consegnati sul campo di gara.
Alcune premiazioni saranno comunque fatte sui siti di gara: Hockey maschile, sci di fondo 50 km maschile, pattinaggio artistico.
Le gare che termineranno nel pomeriggio saranno premiate il giorno successivo.
L’ipotesi di piazza Castello è stata costruita su tre condizioni: posizione strategica che non stanchi gli atleti dopo le gare; trovare un luogo adatto a contenere molti spettatori ma anche sicuro; offrire all’interno del Medal Plaza spettacoli di qualità.(g.s.)
|
|