CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
AL VOTO IN SALA ROSSA IL CONCORSO DI IDEE PER L’AREA GRAN MADRE - CORSO CASALE - PONTE VITTORIO EMANUELE I
Le Commissioni consiliari II (presieduta da Domenico Mangone) e VI (presidente Pier Giorgio Crosetto) hanno liberato per l’aula, al termine della riunione odierna, la proposta di deliberazione per indire un concorso di idee per la sistemazione delle aree Gran Madre/corso Casale e ponte Vittorio Emanuele I.
Il provvedimento, già approvato dalla Giunta all’inizio del mese, passa quindi al vaglio definitivo della Sala rossa.

La deliberazione specifica che oggetto del concorso di idee saranno appunto le aree della Gran Madre di Dio e di corso Casale, con lo storico ponte che collega l’Oltre Po al centro cittadino, comprendendo il collegamento tra le due sponde in corrispondenza di corso san Maurizio e la connessione sotterranea tra corso Moncalieri e Corso Casale in corrispondenza di piazza Gran Madre di Dio.
Sono pertanto esclusi da questo concorso di idee la sistemazione superficiale e il parcheggio interrato di piazza Vittorio Veneto, così come l’area dei Murazzi del Po.

La Commissione ha inoltre esaminato la mozione presentata dai consiglieri di Alleanza nazionale che sottolinea la necessità di evitare, nella realizzazione del parcheggio sotterraneo, interventi che possano alterare l’effetto scenico e il valore prospettico di piazza Vittorio Veneto. Anche questo documento sarà sottoposto al voto del Consiglio comunale.

Nel corso della riunione sono intervenuti, oltre ai presidenti di Commissione ed agli assessori Maria Grazia Sestero e Mario Viano, i consiglieri Provera (Prc), Levi Montalcini (Margherita), Ferragatta (Margherita) e Altea (An).
(c.r.)


Torino, 30 Aprile 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie