Sarà avviata, da parte della Città di Torino, un operazione tributaria legata agli sgravi fiscali in nuove aree della città per i commercianti e artigiani che oggi si trovano in condizioni disagiate per le loro attività site in aree di cantieri dei lavori relativi alla metropolitana, al passante ferroviario e alla linea 4.
Le nuove aree individuate sono quelle di corso Giulio Cesare, da lungo Dora Napoli fino a Piazza Derna e un nuovo tratto di corso Vittorio Emanuele, da Via Nizza fino Via Principe Tommaso.
Questo è quanto è stato dichiarato dall’assessore Gian Luigi Bonino durante lo svolgimento dei lavori di questo pomeriggio in sala Uno, della 1 Commissione consiliare presieduta da Gioacchino Cuntrò.
Il Presidente della Commissione alla fine dei lavori di è detto soddisfatto del provvedimento che sarà avviato per le zone della città nelle quali si svolgono lavori di pubblica utilità che precludono il traffico veicolare o pedonale per una durata superiore a 6 mesi.
Adesso si aspetterà la deliberazione della Giunta comunale per le agevolazioni del tributo per tutto il periodo interessato alla predetta limitazione, in presenza di grandi cantieri per la realizzazione di imponenti lavori pubblici di lunga durata, quali la costruzione della metropolitana, dei passanti ferroviari e delle opere destinate alle Olimpiadi 2006. Saranno comprese, nel provvedimento, anche le vie trasversali a ridosso delle zone di esclusivo cantiere.
Gioachino Cuntrò insieme al consigliere Alessandro Altamura hanno richiesto all’assessore Bonino a nome di tutta la Commissione consiliare di allargare il provvedimento anche alla zona di cantieri della linea 4, di via Sacchi (da Corso Sommellier a corso Vittorio Emanuele) oggi non ancora compresa nell’operazione tributaria.(g.s.)
|
|