Partirà domani, 30 aprile, una nuova campagna di informazione ai cittadini della Divisione Servizi Cimiteriali rivolta al mantenimento della memoria dei defunti sepolti nei cimiteri cittadini ed a favorire la traslazione delle spoglie nelle cellette e negli ossari per i campi in fase di scadenza.
La campagna si pone l’obiettivo di mantenere il valore simbolico della memoria dei defunti e di combattere il disinteresse, a volte presente tra le giovani generazioni, nei confronti della sistemazione delle spoglie dei propri parenti.
“Questi valori”, ha dichiarato ‘Assessore Beppe Lodi, “sono oggi spesso messi in discussione dalla spinta all’uniformità figlia di una certa globalizzazione che vorrebbe forse sganciare la nostra identità da un luogo o da una terra”.
“Occorre”, ha proseguito l’Assessore, “sanare le ferite a questi valori ed al sentimento di comunità, ed uno dei modi può essere riaffermare la centralità del ricordo di quanti ci hanno preceduti e sono sepolti nei nostri cimiteri”.
“Con l’immagine dell’angioletto che caratterizza la campagna”, ha concluso Lodi, “e che richiama altre iniziative quali quelle sulla cremazione e quella sul Telefono Viola, vogliamo invece porre l’accento sul valore del ricordo, che contiene i riferimenti al cuore ed agli affetti e che ci rende consapevoli della nostra identità”.
La campagna prevede l’affissione di manifesti e la diffusione di volantini in città. (e.v.)
|
|