CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
ESTESO AI COMUNI DELLA PROVINCIA IL SERVIZIO DI AIUTO AGLI ANZIANI VITTIMA DI VIOLENZA
La Giunta comunale ha approvato stamattina, su proposta dell’assessore Stefano Lepri, il protocollo di collaborazione con la Provincia di Torino rispetto al servizio di aiuto agli anziani vittima della violenza.

Nel 1998 la Giunta comunale approvava il progetto di aiuto agli anziani vittime di violenza mirato a svolgere attività di prevenzione, riparazione e contenimento del danno subito dalle persone anziane vittime di reati. Il Comune, per aiutare gli anziani sia sul piano fisico che psicologico, si è avvalso in questi anni della collaborazione di alcune associazioni cittadine di volontariato (AUSER, Croce Giallo Azzurra, Società San Vincenzo, UGAF).

Nell’anno 2000, sulla scorta dei risultati positivi, la Provincia di Torino, in virtù delle proprie competenze in tema di sicurezza sociale, avviò in via sperimentale, l’estensione del servizio cittadino ad alcuni Comuni della cintura e, nel 2002, il servizio provinciale diventò un progetto provinciale autonomo.

Per il 2003 la Citta di Torino offrirà all’Amministrazione provinciale alcune prestazioni quali, ad esempio, il primo ascolto, la telefonia e la formazione dei volontari.

La collaborazione fra i due Enti è regolata da un protocollo operativo sia per delimitare gli ambiti di ciascun Ente, sia per quantificare il rimborso spese che la Provincia di Torino renderà all’Amministrazione comunale. Per il supporto nelle prestazioni nel 2003, previa presentazione di nota spese, la Provincia rimborserà al Comune di Torino sino ad un tetto massimo di spesa di € 25.000,00.

NOTA:
Dal 1998 sono giunte al centralino del servizio d’aiuto agli anziani circa 5000 telefonate di richieste tra le più disparate (dalle nuove modalità di pagamento delle bollette, alle informazio0ni sui venditori porta a porta)
525 sono invece gli anziani che sono stati aiutati in occasione di raggiri, furti e difficoltà di vario genere.
Il numero di telefono del servizio è 011/8123131 tutti i giorni feriali dalle 9 alle 17, nei festivi e oltre le 17 a questo numero rispondono i Vigili Urbani di Palazzo Civico.
(ra.g)

Torino, 23 Aprile 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie