Con la deliberazione 2003/2964/33, approvata stamani, la Giunta Comunale ha avviato il progetto esecutivo di demolizioni e bonifiche nel comprensorio industriale Vitali, nella “Spina 3”.
Il Programma di Riqualificazione Urbana della Spina prevede la demolizione e la bonifica dell’ex complesso industriale di proprietà della società CIMI – Montubi: il progetto approvato dalla Giunta riguarda aree che saranno cedute al Comune per realizzarvi servizi pubblici e nuova viabilità.
Gli interventi di pre urbanizzazione sull’area consisteranno nelle opere di risanamento e sistemazione necessarie a rendere il terreno idoneo alla realizzazione delle infrastrutture ed attività che vi si insedieranno, con contemporanea demolizione delle vecchie strutture industriali. Particolare attenzione sarà posta alla rimozione dei materiali contaminati presenti nell’area.
Il costo complessivo previsto per le demolizioni e le bonifiche delle aree che saranno cedute alla città (43.420 mq su un totale di 113.650) è di circa 2 milioni e 942 mila Euro, che saranno a carico della CIMI – Montubi e saranno poi detratti dagli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune per gli interventi privati di trasformazione dell’area. (e.v.)
|
|