La Città di Torino e l’Associazione di Volontariato “Auser” a partire dal prossimo mese di maggio attiveranno l'iniziativa: “Nonni vigile, un amico tra i bambini” in 8 scuole elementari e medie di tre Circoscrizioni (I, III e VI).
Il servizio è sperimentale e si basa sul volontariato di pensionati, nonne e nonni che intendono offrire la loro collaborazione per rendere più praticabili le strade, i giardini e le vie d’accesso alle scuole.
Le scuole scelte dal prossimo anno scolastico saranno protagoniste di progetti per il miglioramento dell’ambiente urbano (la viabilità, l’arredo, la segnaletica, il verde) denominati “Percorsi sicuri casa – scuola”. Obiettivo di tali progetti è consentire che i bambini ed i ragazzi in età scolare possano tornare a percorrere le vie del loro quartiere da soli o in gruppi in condizioni accettabili di tranquillità e sicurezza, favorendo un più naturale sviluppo del senso di autonomia e rendendo la città un po’ più “a misura di tutti” (grazie anche alla diminuzione del traffico).
I nonni vigile avranno il compito di controllare le zone in prossimità delle scuole, di facilitare e rendere più sicuri gli attraversamenti stradali e di ridurre eventuali criticità segnalate dalla scuola stessa, garantendo la presenza all’ora d’ingresso e di uscita dei ragazzi.
Le scuole coinvolte sono Tommaseo e Foscolo nella Circoscrizione 1, Fatto-ri, Battisti e Salgari nella Circoscrizione 3, XXV aprile, Frank e Chiara nella Circoscrizione 6.
Saranno coinvolti innanzitutto i nonni “veri” dei bambini delle scuole interessate dal servizio ed i cittadini residenti nelle vicinanze. E’ previsto un corso di formazione in collaborazione con i Vigili Urbani nei giorni 6 e 7 maggio, per verificare motivazione e attitudini dei volontari e fornire loro le regole di com-portamento e di collaborazione con le scuole e con i Vigili. I volontari avranno la copertura assicurativa e saranno loro assegnati un cellulare ed indumenti che li rendano riconoscibili ai ragazzi, ai genitori ed agli abitanti del quartiere.
Coloro che intendono ricevere informazioni e aderire al progetto possono rivolgersi al:
CENTRO AUSER PROVINCIALE FILO D’ARGENTO
Via delle Orfane 5/A Tel. 011 436 55 53 Fax 011436 89 50
Orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12. (e.v.)
|
|