CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
23 APRILE: FIACCOLATA E CONCERTO IN PIAZZA
Prenderà il via da Piazza Albarello alle ore 20.30 il tradizionale corteo dell’Anniversario della Liberazione. La fiaccolata commemorativa si snoderà lungo le vie Cernaia, Pietro Micca per concludersi in piazza Castello.

Sul palco, in piazza, saranno presenti: il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, i rappresentanti della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, i rappresentanti del Comitato di coordinamento fra le associazioni della Resistenza del Piemonte.

L’orazione ufficiale sarà tenuta dal Presidente Emerito, nonché Presidente dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, l’Onorevole Oscar Luigi Scalfaro.

A conclusione dei comizi - intorno alle ore 22 - la Città di Torino in collaborazione con il Teatro Stabile, proporrà uno spettacolo condotto da un gruppo formato dai migliori e più storicamente affermati interpreti della canzone popolare italiana.

Gli artisti del Nuovo Canzoniere Italiano - Ivan Della Mea, Paolo Ciarchi, Claudio Cormio e Isabella Cagnardi - sono impegnati, all’interno dell’Istituto Ernesto De Martino (il più grande e importante archivio di questo settore), al rilancio della canzone popolare, che ha riacquistato un ruolo non marginale nel panorama musicale italiano (come testimonia il successo della recente tournée e del CD "Sento il fischio del vapore" di Francesco De Gregori e Giovanna Marini).

Il Nuovo Canzoniere Italiano sarà affiancato dal gruppo di artiste napoletane ASSURD, guidate dalla straordinaria voce di Cristina Vetrone.

(ra.g)

Torino, 18 Aprile 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie