CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PRESTO SARA’ REALIZZATO IL MONUMENTO AL “GRANDE TORINO”
Presto sarà realizzato il monumento in memoria del “Grande Torino”, la squadra che nel lontano 1949 perì schiantandosi con l’aereo sotto la Basilica di Superga.

Infatti questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Beppe Lodi, ha bandito il concorso per la progettazione e la realizzazione di opere d’arte nei cimiteri della Città di Torino, tra cui il monumento al Grande Torino.

Il compenso per chi risulterà vinciotre e realizzatore dell’opera d’arte che ricorderà lo squadrone imbattibile, è stabilito in Euro 55.816,40.

L’opera scultorea – cita il bando – dovrà essere realizzata a tutto tondo, da sistemare nell’area in corso di costruzione, nella parte centrale dei nuovi complessi, del Cimitero Monumentale di Torino, e già destinata ad accogliere il monumento in memoria della squadra calcistica del “Grande Torino”.


Alla fine le opere saranno esaminate e giudicate da una Commissione formata dal rappresentante dell’amministrazione, dal progettista della costruzione, dal soprintendente per i beni artistici e storici, due artisti di chiara fama che saranno nominati dall’amministrazione medesima.

Chi volesse partecipare al Bando di concorso può richiedere le informazioni necessarie presso l’Ufficio Protocollo dei Servizi Cimiteriali in corso Peschiera 193 a Torino.(g.s.)

Torino, 15 Aprile 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie