Su iniziativa dell'assessore ai cimiteri Beppe Lodi, il prossimo 25 aprile in occasione della festa della Liberazione, a conclusione della cerimonia commemorativa delle autorità prevista per le 9.00, nel "Campo della Gloria" del cimitero Monumentale, il Coro alpino di Rivoli, diretto dal Maestro Renato Peretti, interpreterà un concerto dedicato alle liriche partigiane.
Il coro rivolese, per commemorazioni di questo genere, ha cantato in Francia, Slovenia e Spagna ed ha organizzato iniziative di solidarietà, come quei concerti in Friuli ed Irpinia, nelle zone colpite dal terremoto.
Il programma prevede l’interpretazione delle più note canzoni partigiane italiane (Bella ciao e Fischia il vento in primis), del canto partigiano francese - l’Inno dei Maquis – e di quello spagnolo “Elf segadors”.
L’organizzazione dell’iniziativa musicale è a cura dell’Associazione torinese “Coro Blu Note”, già coordinatrice di altre rassegne corali per la Città, nelle commemorazioni legate alle giornate di festività nazionale.
(r.t.)
|
|