Con l’atto approvato oggi, il Consiglio comunale (del. n. 2410/002) ha approvato alcune significative modifiche allo Statuto dell’Agenzia per i Servizi Pubblici Locali, aumentandone i poteri.
L’Agenzia supporta l’amministrazione comunale nell’attività di controllo e indirizzo delle aziende AEM, AMIAT, ATM, AAM, di SMAT e APS e delle società che gestiscono servizi pubblici locali nel Comune di Torino.
Con questo provvedimento è disciplinato l’accesso ai documenti, agli atti ed a tutte le informazioni in possesso di queste aziende, da parte dell’agenzia.
La Città garantisce all’agenzia, in particolare:
L’accesso alle convenzioni ed ai contratti di servizio accessibili per il Comune stesso.
L’accesso a tutti gli altri documenti ed alle informazioni in possesso dell’amministrazione e dei gestori, nell’ambito della normativa vigente.
Nel corso della seduta il Consiglio comunale ha discusso la relazione 2002 sui servizi pubblici della Città di Torino, che da conto della situazione finanziaria delle ex municipalizzate e delle società che gestiscono servizi pubblici locali nel comune di Torino.
“Con il provvedimento approvato quest’oggi dal consiglio comunale - ha rilevato il presidente del Consiglio comunale Mauro Marino – l’Agenzia è dotata di ulteriori strumenti operativi, in grado di renderla sempre più un braccio operativo dell’assemblea elettiva comunale.”
(r.t.)
|
|