Gli scenari internazionali evidenziano ogni giorno di più un esodo dai paesi in guerra e dai paesi dove esistono pesanti violazioni dei diritti umani verso l'occidente:l'aumento delle persone che richiedono asilo politico necessita di particolare attenzione, di strumenti e di risorse per accogliere nel modo migliore possibile chi è in fuga da persecuzioni e violenze.
Il Comune di Torino e la Prefettura organizzano per il 7 aprile 2003, a partire dalle ore 9.00, presso l'Opera Pia Barolo di via delle Orfane 7, il Convegno "Asilo in Italia: la costruzione di un sistema d'accoglienza. Le aree di crisi nel mondo"
In tale occasione, verranno affrontati i temi legati al fenomeno,sia sul piano statistico che sulle prospettive di intervento, verrà illustrato lo scenario internazionale che provoca l'esodo e le innovazioni legislative, verrà analizzato il bilancio delle esperienze pregresse gestite da Istituzioni e Associazioni impegnate nel Progetto Nazionale Asilo( rete nazionale di accoglienza ed assistenza a soggetti che richiedono asilo politico, attiva sul territorio dal 2001).
Sono quindi previsti interventi dei Comuni e delle Associazioni che hanno già aderito e gestiscono le attuali iniziative del Piano nazionale.
La giornata sarà anche l'occasione per riflettere sulle problematiche legate alle condizioni psicologiche e sociali di coloro che richiedono asilo politico, in base alla Convenzione di Ginevra del 1951 - ratificata dall'Italia- , che non si è mai tradotta in una normativa organica sull'asilo, a differenza di tutti gli altri paesi europei.
Considerato che si è in attesa del rifinanziamento del Progetto Nazionale Asilo, questo convegno è anche l'occasione per proporre ad Enti Locali, Associazioni e Cooperative sensibili a tale problema, la loro adesione al progetto al fine di ampliare la rete delle risorse per l'accoglienza e l'inserimento sociale.(p.c)
|
|