Una domenica ecologica che ha scelto come tema lo sport e la pace. Il 6 aprile, nella “Ztl allargata” ormai classica, ci saranno le iniziative organizzate dalla Uisp intorno alla manifestazione internazionale Vivicittà, che entra quest’anno nel programma realizzato dalle associazioni sportive di base sotto il titolo Lo sport gioca alla pace.
“In questo periodo di grande tensione internazionale - ha affermato l’assessore all’Ambiente Dario Ortolano – la scelta di dedicare la quarta domenica ecologica al tema della pace ha una forte valenza di carattere politico. Di fronte alla guerra che non tiene conto degli umori e del comune sentire di milioni di persone in tutto il mondo occorre far sentire più forte la voce di chi non la vuole e non l’ha mai voluta. E’ nel carattere e nella tradizione democratica degli italiani la capacità di saper trovare modalità e ragioni per far prevalere il confronto verbale a quello delle armi. I torinesi che correranno domenica Vivicittà si uniranno idealmente alle migliaia di persone che, nelle 70 città di tutto il mondo dove si correrà, affermeranno con questo gesto il valore dello sport e della competizione sportiva, la sua capacità di unire più che dividere e di far incontrare le persone in quanto tali e non in quanto nemici”.
L’area chiusa al traffico
Verrà chiusa alle auto, dalle ore 10 alle ore 19, l'area compresa fra corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I. Nei prossimi giorni un’ordinanza indicherà le categorie dei soggetti esentati dal relativo divieto.
Residenti
I residenti nell’area del blocco potranno entrare e uscire fino alle ore 14 e dopo le ore 18.
Sanzioni
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di 65,60 euro.
Trasporti
Si potrà utilizzare un unico biglietto ordinario GTT (Atm) da 0,90 euro per tutto il giorno e su tutte le linee urbane. Informazioni sulla rete di trasporto pubblico al numero verde GTT (Atm) 800-019152 attivo domenica 9 febbraio dalle 9 alle 19.
Prossime domeniche ecologiche in programma: 18 maggio, 8 giugno, 21 settembre, 9 novembre.
Ulteriori informazioni sul sito del Settore Tutela Ambiente:
www.comune.torino.it/ambiente
(m.m.)
|
|