La macchina del tempo porta indietro le lancette di due secoli per proporre, attraverso la nuova mostra allestita presso l’Archivio Storico comunale, una mezz’oretta di shopping, naturalmente virtuale, tra le botteghe e le bancarelle di via Dora Grossa, l’attuale via Garibaldi, e delle più frequentate strade della Torino ottocentesca.
A partire da martedì 1° aprile, e fino al 25 luglio, la sala esposizioni temporanee al piano terreno di via Barbaroux 32, ospiterà centotrenta pezzi, tra cui disegni con insegne e cartelloni pubblicitari, réclame su fatture commerciali e altri manufatti utilizzati per decantare le qualità delle merci in vendita e attirare i clienti nei negozi torinesi del XIX secolo.
<
L’esposizione attinge dal patrimonio dell’Archivio Storico e propone ai visitatori anche altri documenti che forniscono una testimonianza straordinaria sulle botteghe torinesi e al tempo stesso sulla vita, le abitudini, il gusto, la moda, la società del tempo. Si tratta di fatture commerciali provenienti in parte da raccolte private, in parte acquistate sul mercato antiquario. <>.
Tra gli altri documenti esposti vi sono anche annunci e réclame pubblicati in spazi a pagamento di giornali e guide della città.
La mostra "Premiata ditta. Devantures, fatture, réclames: aspetti del commercio, dell’artigianato e della manifattura a Torino nell’Ottocento" è aperta dal 1° aprile al 25 luglio, dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 16.30. Ingresso e catalogo sono gratuiti.
Dal 1° aprile è possibile visitare l’esposizione anche via Internet all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni: Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811 (mge)
|
|