Una domenica per la mobilità sostenibile al gusto di cioccolato. E’ ciò che ci aspetta domenica prossima, 23 marzo, terza domenica ecologica del 2003. Nella “Ztl allargata” ormai classica ci saranno le iniziative previste in chiusura della manifestazione CioccolaTò, ma anche una spazio dedicato al metano quale carburante del futuro ormai prossimo.
Verrà chiusa alle auto, dalle ore 10 alle ore 19, l'area compresa fra corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I.
Nei prossimi giorni un’ordinanza indicherà le categorie dei soggetti esentati dal relativo divieto. Il Gtt Spa (Gruppo trasporti torinesi), cogliendo l'occasione e lo spirito della domenica ecologica, si è reso disponibile, in accordo con la Città di Torino, a continuare come in passato la campagna di promozione della propria rete di trasporto pubblico potenziando il sistema di trasporto urbano e consentendo per domenica 23 marzo 2003 l'estensione della validità del singolo biglietto ordinario urbano all'intera giornata (ore 0/24).
Le prossime date
Prossime domeniche ecologiche in programma: 6 aprile, 18 maggio, 8 giu-gno, 21 settembre, 9 novembre.
La piazza del risparmio ecologico
Piazza San Carlo sarà dedicata al rilancio del metano per autotrazione: esposti modelli cosiddetti “bifuel”, ovvero che possono utilizzare sia la benzina sia il metano, di quattro case automobilistiche. La Fiat propone i modelli a metano di Multipla, Doblò e Ducato, mentre l’Iveco mostra il commerciale Daily, l’Opel la Zafira e la Volvo la S60 bifuel. Uno stand del Comune fornirà ai cittadini informazioni e materiali sulle iniziative nazionali di incentivazione rivolte a commercianti, aziende e tassisti.
La Piazza delle Delizie e la Piazza delle Arti e dei Sensi
Domenica 23 marzo sarà l’ultimo dei quattro giorni della grande kermesse finale che chiude il mese di CioccolaTò a Torino.
Tutti gli spazi commerciali saranno studiati in modo da esprimere differenti caratteri ed espressioni: in piazza Vittorio Veneto, convertita per l’occasione nella “Piazza delle Delizie” saranno presenti, in due distinte aree, industrie e pasticceri, mentre piazza Castello, denominata “La Piazza delle Arti e dei Sensi” ospiterà gli artigiani.
In particolare la Piazza delle Delizie sarà suddivisa nell’Esedra dei Mercanti e nella Platea dei Produttori. A sua volta l’Esedra dei Mercanti è caratterizzata da piattaforme espositive che prendono il loro nome dai vari tipi di cioccolato: la piattaforma al fondente, la piattaforma al latte, la piattaforma al cioccolato bianco, la piattaforma alle nocciole, la piattaforma al gianduja e la piattaforma al cru.
Dal canto suo la Piazza delle Arti e dei Sensi sarà suddivisa in quattro Atelier: l’Atelier della Degustazione, l’Atelier delle Forme, l’Atelier dei Bambini e l’Atelier delle Performance.
Le due Piazze saranno animate da balletti e spettacoli itineranti con artisti di strada e saranno messe in comunicazione dal “Risciò AVD Point”, trasporto navetta ecologico, e da un trenino.
E’ inoltre prevista una serie di iniziative di intrattenimento a carattere spettacolare:
- in piazza Vittorio, la “Piazza delle Delizie”, sarà allestita una scacchiera con pedine realizzate in cioccolato bianco e cioccolato fondente, lavorate da maestri artigiani torinesi di settore. Una tribuna, montata di fronte alla scacchiera, permetterà al pubblico di assistere agli incontri tra professionisti. Uno schermo led, posto di fronte alla platea, consentirà alla platea di seguire l’incontro.
- per ricordare i giardini della Torino barocca, in piazza Vittorio, la “Piazza delle Delizie”, sarà realizzato un labirinto, secondo un progetto esistente, di facile percorribilità.
- un’area verde, allestita nella Piazza delle Delizie, offrirà un po’ di pace e di relax attorno a una fontana dalla quale sgorgherà non acqua, ma cioccolato liquido.
- ancora relax nel settore realizzato attorno alle piattaforme espositive.
- nell’Atelier delle Degustazioni sarà inoltre possibile visitare uno spazio dedicato alla prova di particolari abbinamenti con diversi tipi di cioccolato.
- anche in piazza Vittorio, la “Piazza delle Delizie”, sarà allestito uno spazio per i bambini, con animazioni e giochi.
- per gli specialisti del settore: nell’Atelier delle Performances, uno spazio nella “Piazza delle Arti e dei Sensi”, per tecnici, maestri, artisti cioccolatieri, che potranno mostrare la loro arte attraverso performance live da un palco con scenografia personalizzata.
(m.m.)
|
|