Approvata stamane dalla Giunta, la convenzione fra l’Autostrada Torino –Milano S.p.a. e la Città riguardante l’assetto della linea tranviaria 4 a nord dell’autostrada Torino-Milano.
Il provvedimento (del. 1825/06) è stato presentato dall’assessora Maria Grazia Sestero; con questo atto la Città potrà realizzare un fondamentale tratto interrato della linea 4, parallelo all’asse dell’autostrada Torino – Milano.
I lavori riguarderanno un tratto di 510 mt. in fascia di rispetto autostradale, e un tratto di 195 mt. sui terreni di proprietà autostradale, e consentiranno la costruzione di un tunnel nel quale scorrerà la linea tranviaria; nel tratto in questione la linea non corre in superficie, come per la maggior parte del percorso, ma sarà in buon parte interrata. Ad opera completata la linea 4 raggiungerà il quartiere Falchera.
La Città corrisponde alla Società Autostrade, a titolo di canone per questi lavori, la somma di 182.412,50 Euro + IVA.
La spesa per la realizzazione dell’intera opera ammonta a 49.989.000 Euro; il contributo statale è di poco meno di 30 milioni di Euro (60% dei costi), mentre 10,3 milioni di Euro saranno erogati dalla Regione Piemonte.(r.t.)
|
|