“E’ per noi motivo di grande soddisfazione il fatto che la scelta dei presidenti di Camera e Senato sia ricaduta su una donna, dotata di una solida e universalmente riconosciuta professionalità nel campo dell’informazione”.
Monica Cerutti e Giuliana Gabri, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione consiliare per le pari opportunità, commentano così la designazione di Lucia Annunziata ai vertici della RAI.
“Auspichiamo – aggiungono le due consigliere comunali - che questo importante risultato contribuisca a rafforzare l’impegno per la costruzione e l’impulso di effettive politiche per la realizzazione delle pari opportunità tra uomini e donne, in politica come nel lavoro ed in generale in tutti gli aspetti della vita sociale.
In questo senso – concludono Cerutti e Gabri – è necessario che si concretizzi la recente riforma dell’articolo 51 della Costituzione repubblicana, che amplia l'ambito di applicazione delle garanzie costituzionali per la parità di accesso alle cariche elettive e agli uffici pubblici, inserendo il principio della pari opportunità”.
(c.r.)
|
|