CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
IL MONUMENTO AL GENERALE LAMARMORA SARA’ REINAUGURATO SABATO
FRA BANDE MUSICALI E BICICLETTE D’EPOCA , LA STATUA DEL FONDATORE DEI BERSAGLIERI VERRÀ RESTITUITA ALLA CITTÀ DOPO I LAVORI DI RESTAURO

Il monumento al generale Alessandro Lamarmora, terminate le opere di restauro eseguite dal Comune, sarà reinaugurato sabato 15 marzo, alle ore 16.00.
Situato all’interno del giardino intitolato anch’esso al fondatore del Corpo dei Bersaglieri e combattente della I Guerra d’indipendenza e della Guerra di Crimea , il monumento , opera dello scultore Cassano da Trecate, svetta su via Cernaia sin dal 1867.

Alla cerimonia, promossa dalla Città di Torino e dalla sezione torinese dell’Associazione nazionale Bersaglieri, prenderanno parte il presidente del Consiglio comunale Mauro Marino e il comandante della Scuola di applicazione, maggior generale Mauro Del Vecchio, oltre a numerose autorità civili e militari e delegazioni di Bersaglieri in congedo.

Per l’occasione eseguiranno un concerto bandistico le Fanfare dei Bersaglieri in congedo provenienti da Asti, Biella, Chieri e Settimo Torinese.

Saranno inoltre presenti, con velocipedi d’epoca, i gruppi dei Bersaglieri ciclisti di Ciriè e Venaria Reale, mentre sarà schierato un picchetto d’onore del 3° Reggimento Bersaglieri di Milano.
(c.r.)

Torino, 13 Marzo 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie