CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
SINDACO GLASGOW A PALAZZO CIVICO
Questa mattina, a Palazzo civico, il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e il primo cittadino di Glasgow, Alex Mosson, hanno firmato l'atto di gemellaggio tra le due città. Nel corso della cerimonia, il sindaco del capoluogo piemontese ha sottolineato che "esiste un antico rapporto di amicizia e collaborazione tra i due centri" e quanto sia importante l'intesa appena sottoscritta.
"Glasgow - ha detto Chiamparino - è una delle maggiori città del Regno Unito e ha nel suo divenire storico tratti simili a Torino. Come la città subalpina ha conosciuto un forte sviluppo industriale e oggi deve affrontare problemi analoghi come, ad esempio, la riqualificazione delle aree periferiche".
"Le due città - ha aggiunto Chiamparino - condividono anche strategie di rilancio, considerando le attività turistiche e culturali come validi strumenti di sviluppo".
Per il sindaco di Glasgow il gemellaggio con Torino porterà anche proficui scambi in ambito culturale ed educativo.
"Con Torino - ha dichiarato Alex Mosson, abbiamo costruito un grande rapporto nel corso degli anni proprio attraverso collaborazioni in campo culturale".
Immancabile scambio di doni al temine della cerimonia. Chiamparino, tra le altre cose, ha ricevuto una bottiglia di whiskey Lord Provost's, invecchiato 21 anni, e una cravatta in tradizionale tartan scozzese. All'ospite ha offerto una targa, alcuni volumi sui tesori architettonici della città e, molto graditi, una scatola di cioccolatini Gianduiotti.
Nell'accordo firmato stamani a Palazzo civico è sottolineato anche che la cooperazione nelle reti europee è elemento essenziale di scambio e di conoscenza e può favorire strategie finalizzate al recupero e alla riqualificazione delle periferie di entrambe le città.
Il documento auspica, inoltre, che gli scambi, specie quelli tra giovani, sviluppino i rapporti in campi come lo sport, il turismo e il tempo libero, l’azione sociale, culturale e artistica, ai quali Torino e Glasgow attribuiscono grande importanza. (mge)


Torino, 12 Marzo 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie