CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
LA CITTA’ DI TORINO HA DONATO ATTREZZATURE DI LABORATORIO PER PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN MOZAMBICO E SALVADOR
Saranno donate, dalla Città di Torino all’Associazione RE.TE O.N.G. ( organizzazione non governativa) delle attrezzature e dei macchinari che servivano per le attività di laboratorio di meccanica, tornitore, fresatore presso il Centro professionale “Giulio Pastore” e che non sono più utilizzate in quanto non si svolgono più i relativi corsi.

E’ stato deciso questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Tom Dealessandri. Le attrezzature individuate (torni, trapani a colonna, fresatrici,) saranno utilizzate per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in Mozambico e Salvador.

“I progetti – ha dichiarato Dealessandri - saranno strutturati in modo da contribuire alla riduzione della povertà e dell’esclusione sociale dando accesso alla formazione ai giovani attraverso la realizzazione di centri di formazione professionale che individui alcune tipologie di corsi come meccanica auto, elettronica auto, carpenteria meccanica e computer.

L’Associazione di tecnici per la solidarietà e cooperazione internazionale RETE.O.N.G. ,con sede in Grugliasco, opera da molti anni per la solidarietà e la cooperazione con i paesi in via di sviluppo. Per fornire il proprio contributo un gruppo di tecnici dell’industria, della scuola e dell’università ha dato vita ad un esperienza associativa che , attraverso la costruzione di una “rete” di conoscenze multidisciplinari, fosse capace di interagire con gli stimoli provenienti dai paesi in via di sviluppo e dal mondo del volontariato e della cooperazione.(g.s.)

Torino, 11 Marzo 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie