CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
INCUBATORI D'IMPRESA PER MIRAFIORI NORD
L'obiettivo è far nascere nuove imprese nel quartiere Mirafiori Nord e assisterle nelle fasi di avvio e di sviluppo, fornendo loro locali, impianti e consulenze a costi ridotti.
Lo strumento è un polo di incubatori d'impresa ospitato nel complesso di corso Tazzoli 215/13. L'iniziativa è realizzata grazie ai fondi messi a disposizione dall'Unione europea per il programma Urban 2 e all'impegno di Comune di Torino, CSI-Piemonte e associazioni dell'artigianato del commercio.
Tre incubatori – LISEM, E-commerce e Atelier - sono già pronti ad accompagnare i primi passi di nuove aziende.
Promosso da CSI-Piemonte, COREP, CSP, I3P e Istituto Superiore "Mario Boella", LISEM è un laboratorio nato per creare nuove opportunità di impiego ad alto grado di qualificazione e professionalità, per favorire la crescita delle imprese presenti nell’area attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e per sostenere la nascita di attività imprenditoriali nel settore dell’Information & Communication Technology.
L’incubatore di LISEM è rivolto ai neolaureati, agli aspiranti imprenditori e alle imprese operanti nel settore della new economy in grado di sviluppare progetti innovativi. LISEM si propone di diventare un luogo di creazione di impresa e un ambiente ideale per lo sviluppo delle aziende orientate all’innovazione tecnologica.
Gestito da Ascom e Confesercenti, E-commerce ha l'obiettivo di lanciare nuove imprese commerciali e di servizi, stimolare e supportare la crescita e la diversificazione delle imprese che già operano nel territorio, fornendo loro infrastrutture, servizi di formazione e di consulenza di alto profilo professionale. E-commerce prevede la creazione di un unico centro costituito da un gruppo di aziende che, utilizzando tecnologie informatiche, lavorano per sviluppare su scala locale, ma non solo, attività innovative rivolte a consumatori e imprese e finalizzate al miglioramento complessivo dei servizi offerti dal sistema commerciale e distributivo.
Il terzo incubatore si chiama Atelier ed è dedicato alla creatività applicata ai media. Con Atelier, sotto la guida di professionisti, i giovani che amano i nuovi media digitali possono sviluppare proprie idee-progetto.
Lo scopo finale di questo grande impegno - sottolinea il vicesindaco Marco Calgaro - è il miglioramento dell’ambiente urbano con la nascita di nuove imprese. Creare occasioni di lavoro nei settori del commercio e della new economy e potenziare la rete di servizi al cittadino, insieme ad un incremento delle attività culturali è fondamentale per dare nuova linfa a questo quartiere; in poche parole ci stiamo impegnando a trasformare Mirafiori Nord da ex area industriale in crisi, a quartiere vivace e ricco di opportunità economiche e culturali.
Le modalità per accedere e utilizzare i servizi messi a disposizione dagli incubatori sono contenute nei rispettivi bandi disponibili on line all'indirizzo www.comune.torino.it
Urban 2 è un programma di riqualificazione urbana promosso dall'Unione Europea per rilanciare lo sviluppo e migliorare la vita quotidiana dei quartieri in difficoltà delle metropoli europee. La Ue finanzia dieci progetti in Italia e tra questi vi è quello di Mirafiori Nord che prevede investimenti per oltre 40 milioni di euro. (mge)

Torino, 26 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie