Torino e il Piemonte anche quest'anno hanno presentato alla fiera internazionale di Cannes le grandi opportunità di investimento legate alle trasformazioni urbane in atto e ai progetti in cantiere per i giochi olimpici del 2006.
Con oltre 15000 partecipanti, 5200 società rappresentate, provenienti da 65 diversi paesi, il MIPIM è la più rilevante fiera internazionale del settore immobiliare, e, nel contempo, è anche una grande vetrina per le città e le regioni europee le quali qui presentano agli investitori internazionali i progetti e le vocazioni dei loro territori.
L'assessore all'urbanistica della Città di Torino Mario Viano, nel corso di una conferenza stampa, cui ha preso parte anche il Presidente di ITP Marco Boglione, ha presentato in particolare i grandi mutamenti in atto lungo il viale centrale che coprirà il tracciato del passante ferroviario: 3 milioni di metri quadri di aree in trasformazione su cui sorgeranno edifici dedicati a servizi e funzioni di pregio.
Lo spazio espositivo occupato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte quest’anno era il doppio rispetto a quello dell'anno precedente.
Nel settore della Città un plastico, completato da una serie di schermi, illustrava i grandi mutamenti in atto lungo la spina centrale e i progetti olimpici.
Mentre, nell'area dedicata a tutta la regione, ITP , proseguendo l'attività avviata con successo negli anni precedenti, ha presentato immobili e progetti adatti alla realizzazione di nuove strutture alberghiere, oltre ai moderni "contenitori" adatti ad ospitare ogni tipo di attività: dai parchi scientifici e tecnologici ai business center, ai poli integrati di sviluppo.
Sono stati oltre 250 i contatti sviluppati nel corso dell'edizione 2003 del MIPIM che chiude in bellezza per Torino, con l'assegnazione del premio speciale della giuria al Lingotto come miglior progetto.
La prestigiosa giuria internazionale premia così anche la città che proprio del Lingotto farà il cuore del distretto olimpico. area
IL LINGOTTO IN DETTAGLIO
Superficie totale coperta 246000 metri quadri;
Garage, parcheggi, aree verdi 350000
Business center 40000
Centro congressi 23000
Area espositiva 70000
Hotel Le Meridien 40850 240 camere
Auditorium 2000 posti
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli 3150
Shopping center 22000
Università e Politecnico 31000
Multiplex Cinema Pathe 8000
Foresteria 8000
Torino, 7 marzo 2003
|
|