Le aree Carpano ed ex Pastificio Italiano, delimitate dalle vie Broni, Bizzozero, Bisalta, corso Spezia e il complesso Lingotto, saranno oggetto di trasformazioni significative. La posizione degli immobili, vicino a due polarità olimpiche, quali l’impianto per il pattinaggio di velocità (Oval) e il Villaggio Olimpico localizzato nell’ex MOI (Mercato Ortofrutticolo) offrirà un importante occasione di riqualificazione complessiva dell’area con la previsione di una nuova Zona Urbana di Trasformazione denominata “Ambito 12.30 Carpano ”.
Questa è stata la proposta dell’assessore Mario Viano discussa, all’interno della Variante n.65,stamani in II Commissione consiliare, presieduta da Domenico Mangone per l’approvazione finale che seguirà in una delle prossime sedute del Consiglio.
L’area in oggetto è suddivisa in tre parti : complesso Carpano, ex pastificio italiano e una parte di isolato su via Broni.
Una parte del complesso Carpano, per circa 9.000 mq di Superficie Libera di Pavimento, sarà ceduto gratuitamente alla Città di Torino che riconvertirà la struttura per servizi pubblici, con lo storico stabilimento trasformato in parco enogastronomico a livello regionale diventando la sede della “Citta del Gusto”, così da poter interagire con gli appuntamenti fieristici che si terranno nel complesso polifunzionale del Lingotto.
La testata Ovest del complesso Carpano ospiterà un nuovo intervento per attività terziaria.
L’Ex pastificio Italiano è un apprezzabile struttura industriale che si presterà ad ospitare attività ricettive o terziarie, un ipotesi sarebbe quella dell’albergo a 5 stelle. L’area residuale in via Broni diventerà un edificio a completamento dell’isolato e un area servizi (edificio residenziale e per uffici).(g.s.)
|
|