Sono stati discussi , questa mattina, in II Commissione consiliare presieduta da Domenico Mangone, in congiunta con la Commissione Olimpica (pres. Gavino Olmeo) , alla presenza dell’assessora Maria Grazia Sestero, i lavori per il sottopasso veicolare di corso Spezia, che richiederà una spesa per un importo complessivo di circa 50.000.000 di euro, di cui 16,75 milioni di euro a carico del Comune di Torino e 35,9 milioni di euro tramite i finanziamenti per le Olimpiadi.
Il nuovo progetto illustrato dell’ingegnere Giovan Battista Quirico prevede la realizzazione del sottopasso di Corso Spezia con l’inizio della rampa di accesso da corso Dogliotti (c/so Unità D’Italia) e l’uscita alla fine di corso Spezia (confine con la linea ferroviaria).Questo permetterà l’accesso al parcheggio del Lingotto e quindi, sfruttando la viabilità del complesso stesso, di arrivare al sottopasso Lingotto già esistente.
Per quanto riguarda il mercato di corso Spezia sarà spostato dall’attuale collocazione( fine corso Spezia) e sistemato sempre in corso Spezia tra via Nizza e via Genova, al centro della carreggiata con la viabilità ai lati del mercato.
“La realizzazione del primo lotto - ha dichiarato la Sestero - è la prima fase per arrivare, in futuro, al previsto attraversamento delle linee ferroviarie, in quanto attualmente non ci sono le condizioni temporali per l’esecuzione dei lavori vista la prossimità delle Olimpiadi. Per quanto riguarda il mercato di corso Spezia sarà spostato e ciò comporterà per l’intera piazza Bozzoli una riqualificazione ambientale e verde che tutto il quartiere potrà usufruire”.(g.s.)
|
|