CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
CAVALLERIZZA REALE. OGGI UN'INTESA PER LA VALORIZZAZIONE
Il Sindaco Sergio Chiamparino (accompagnato dall’Assessore al Patrimonio Paolo Peveraro e dall’Assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri) e il Magnifico Rettore dell’Università di Torino Rinaldo Bertolino hanno incontrato il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Arch. Elisabetta Spitz, per definire il percorso per la valorizzazione del complesso della Cavallerizza.

E’ stato convenuto che entro due mesi verrà redatto e sottoscritto un protocollo di intesa tra Comune di Torino e Agenzia del Demanio e che entro l’anno 2003 verrà stipulato un accordo di programma fondato sui seguenti punti di intesa:
1. l’Università allestirà la nuova Aula Magna nel maneggio Chiablese (per un totale di mq. 1.200),
2. il Comune ricaverà gli spazi espositivi per l’arte antica nel maneggio di Benedetto Alfieri, nelle rotonde e nelle scuderie secentesche e altri spazi per mostre e per le strutture di servizio (didattica, laboratori, collezione di consultazione) del Museo Civico di Arte Antica nella manica della scuderia ottocentesca (per un totale di mq. 6.500 circa);
3. l’Agenzia del Demanio si occuperà, congiuntamente all’Amministrazione comunale per quanto riguarda gli strumenti urbanistici, della riqualificazione architettonica e della valorizzazione patrimoniale di tutto il resto (circa mq. 50.000)
Gli interventi per l’Università e per il Comune saranno presumibilmente realizzati tra il 2004 e il 2006.

Questa operazione consentirà di recuperare alla Città un’area di straordinario fascino e di forte valenza storica e architettonica che congiunge il sistema museale del centro storico con il “cineborgo” che si sviluppa tra la Mole Antonelliana e Palazzo Nuovo.(gf)



Torino, 4 Marzo 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie