La mostra “Da Tiziano a Caravaggio a Tiepolo. Tre secoli di arte italiana”, tenutasi alla Palazzina di caccia di Stupinigi dal 17 novembre al 2 marzo, è stata visitata in sole quindici settimane di esposizione da 142.443 visitatori. Un risultato che riporta di diritto la città di Torino nel circuito delle grandi esposizioni di arte antica.
Il record colloca la mostra di Stupinigi, nel panorama delle mostre sul territorio nazionale, tra quelle più visitate in questo primo scorcio del 2003, insieme a quella di Van Gogh a Treviso.
Alcuni dati: una media di oltre 2000 visitatori al giorno, ben oltre 4000 la domenica, quasi 1500 gruppi fra scuole e associazioni culturali, oltre 15.000 studenti delle scuole piemontesi hanno visitato la mostra, mentre circa il 50% dei biglietti preacquistati, è stato venduto in regioni diverse del Piemonte.
Il successo della mostra e la sua portata nazionale sarà di buon auspicio per il nuovo grande progetto tra la Città di Torino ed Artificioskira previsto per il prossimo autunno.
Dal prossimo ottobre infatti la Galleria di Arte Moderna ospiterà la più vasta e importante rassegna mai presentata in Italia sulla lunga storia delle arti nel continente africano. Articolata nei tre piani della Galleria, la mostra offrirà al pubblico oltre 300 capolavori provenienti da decine di collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, accompagnate dalle opere dei grandi maestri del ‘900 europeo che ne furono giustamente attratti.(gf)
|
|