NEL 550° ANNIVERSARIO DEL “MIRACOLO EUCARISTICO DI TORINO”
Risale al 16 giugno del 1453 quello che è passato alla storia come il “Miracolo Eucaristico di Torino”, ricordato nella basilica del Corpus Domini.
Il pregevole edificio barocco, edificato su iniziativa del Consiglio dei Decurioni (l’amministrazione comunale dell’epoca) fra il 1603 e il 1675, racchiude una lastra marmorea che indica il punto dove si verificò la levitazione di un’ostia consacrata.
Proprio in concomitanza con il 550° anniversario dell’evento miracoloso, il Comune ha stanziato 259mila Euro per finanziare gli interventi conservativi sulla facciata e sulle pareti laterali esterne della basilica, a completamento di quelli promossi dall’Associazione Amici dei Beni Culturali piemontesi.
A cura dell’Associazione e tramite sponsorizzazioni sono stati finora realizzati gli interventi all’interno dell’edificio, con il restauro della navata, delle cappelle e delle tele. Lo stanziamento della Città, deliberato stamattina su proposta dell’assessore Fiorenzo Alfieri, consentirà di effettuare i restauri esterni in tempo per le celebrazioni, nel giugno prossimo, del 550° anniversario dell’evento miracoloso.
(c.r.)
|
|