E’ stato approvato, dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore Mario Viano, lo studio unitario e la concessione convenzionata delle aree da trasformare per servizi pubblici che si trovano tra la tangenziale ovest e quella est ovvero tra Strada San Mauro e Strada Abbadia Bertolla.
Si tratta di un provvedimento che comporta la cessione gratuita, da parte di un privato, alla Città di Torino dell’80% delle superfici territoriali, da destinare a servizi pubblici, mentre la rimanente parte territoriale sarà trasformata come area di edilizia residenziale.
La società individuata tra gli operatori assegnatari è la Edil Clemente Srl e beneficerà di finanziamenti per la realizzazione di interventi previsti nell’8° Programma di Edilizia Agevolata che consisteranno in 18 alloggi di Edilizia Residenziale Agevolata, per 1274 mq corrispondenti a circa 38 abitanti.
Le aree a servizi pubblici derivanti dalla trasformazione sono costituite da diverse porzioni , per una superficie totale di 4.027,80 mq e prevedono spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport e aree per attrezzature di interesse comune. La trasformazione prevede, inoltre la cessione gratuita di un ulteriore area esterna agli ambiti di trasformazione destinata a “Servizi pubblici – Spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport, della superficie di 320 mq.
In conseguenza alla trasformazione dell’area sarà sistemato il sistema viario della zona di Barca Bertolla. Lo studio realizzato dalla Divisione Ambiente e Mobilità ha infatti proposto una modifica ai tracciati viari previsti dal Piano Regolatore in virtù delle caratteristiche del territorio e nel rispetto dei valori ambientali. Si tratta del nuovo asse viabile che il P.G.R. prevede parallelo alla strada Abbadia Bertolla.(g.s.)
|
|