CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
IL PUNTO SULLE INDAGINI ARCHEOLOGICHE PRELIMINARI ALLA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SAN CARLO
L'Ufficio Tecnico della Città ha redatto il progetto preliminare per la riqualificazione dI piazza San Carlo, che prevede anche la realizzazione di un parcheggio pubblico interrato. Il progetto è stato esaminato dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte che non ha escluso la possibilità di ritrovamenti archeologici durante i lavori, e per evitare stime sbagliate nelle fasi successive della progettazione si è ritenuto opportuno effettuare indagini archeologiche preliminari.
Queste indagini, come concordato con la Soprintendenza, consistono principalmente nello scavo (con la continua assistenza di un archeologo) di due aree di 220 e 240 mq fino alla profondità di due metri.
In questa prima fase si sta procedendo alla realizzazione dello scavo sul lato ovest della piazza, in prossimità dell'incrocio con via Santa Teresa. I lavori sono iniziati lunedì 17 febbraio.
Per il momento lo scavo è giunto ad una profondità massima di 70 - 80 cm rispetto al piano stradale, su un'area di circa 5 metri per 30. Lo scavo è nella fase iniziale e finora non è stato rinvenuto nessun tipo di reperto di interesse archeologico. (e.v.)





Torino, 21 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie