CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
SARA’ COSTITUITA LA SOCIETA’ PER LA GESTIONE DELL’INCUBATORE DI IMPRESE
Sarà presto costituita, su proposta dell’assessore Tom Dealessandri, la Società che gestirà l’incubatore di imprese e il trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Torino. Questo è quanto è emerso, questa mattina, dai lavori della III Commissione consiliare, presieduta da Santina Vinciguerra, in congiunta con la V Commissione (Pres. Paola Monaci).

“Il nostro territorio – ha dichiarato la Vinciguerra - costituisce un ambiente favorevole alla nascita di nuove imprese, grazie soprattutto al patrimonio di conoscenze e di esperienze accumulate ed alla presenza di importanti centri di ricerca sia pubblici che privati, da qui l’importanza di costituire la Società per la gestione del sistema di incubatori”.

L’azione del sistema degli incubatori, come insieme di servizi e iniziativa globale e di risorse finanziarie e infrastrutturali si svilupperà su quattro livelli diversi: lo sviluppo di nuova imprenditorialità come spin-off e quindi valorizzazione della ricerca e formazione dell’Università di Torino; la preparazione di prototipi e proposte imprenditoriali attraverso un “laboratorio delle idee” propedeutico alla creazione di impresa ed allo sviluppo e deposito di nuovi brevetti; il richiamo di capitali ed insediamento di soggetti industriali; l’azione per il trasferimento tecnologico che permetta la diffusione delle innovazioni industriali e delle competenze sviluppate nell’Università degli Studi di Torino sul territorio.

Il progetto , denominato “Il Sistema degli Incubatori dell’Università di Torino”ha ottenuto i finanziamenti (Fondi Europei), con la concessione di un contributo di Euro 4.681.561,66, a fronte di un investimento ammissibile di Euro 5.851.952,07, per la realizzazione di un incubatore di tipo tecnico-scientifico da collocarsi nell’edificio Edilscuola di Strada del Drosso 100.

Sono soci fondatori della Società :l’Università di Torino. la Provincia di Torino, il Comune di Torino e Finpiemonte che assicureranno il capitale iniziale di 50.000,00 Euro, con quote paritetiche.

L’oggetto della costituenda Società è la promozione e il sostegno alla creazione di nuove imprese e il trasferimento all’industria delle conoscenze e dei risultati della ricerca dei consorziati, per contribuire allo sviluppo occupazionale e del tessuto industriale del territorio. Adesso la discussione sull’approvazione definitiva passerà in aula di Consiglio, questa sera.(g.s.)


Torino, 3 Marzo 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie