Più luce e decoro per alcuni dei principali monumenti cittadini e per ampi tratti di portici, oltre che per i Murazzi del Po. Al duplice scopo di valorizzare edifici di grande pregio architettonico e di rendere più fruibili e sicuri alcuni frequentati percorsi pedonali, la Giunta ha approvato un progetto preliminare di nuovi impianti di illuminazione pubblica e monumentale.
Il progetto, per un importo di poco superiore a 1 milione e 900mila Euro, è stato presentato questa mattina dagli assessori Roberto Tricarico, Fiorenzo Alfieri ed Elda Tessore.
I siti interessati dagli interventi per il 2003 sono:
Palazzo Civico e Palazzo Madama (avancorpo juvarriano)
piazza Castello e piazza Statuto (facciate degli edifici)
i monumenti al traforo del Frejus (piazza Statuto) e alla spedizione di Crimea (piazza Crimea)
le chiese di san Lorenzo, santa Giulia, santissima Trinità, santi Martiri e san Dalmazzo
via Garibaldi e via Verdi
i portici di corso Vinzaglio, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia e corso Vittorio Emanuele II ( nel tratto compreso tra c.so G. Ferraris e c.so Vinzaglio)
i Murazzi del Po
Per il risparmio energetico e per ridurre il flusso luminoso disperso verso l’alto, i suddetti impianti di illuminazione decorativa verranno spenti in anticipo rispetto all’illuminazione pubblica ordinaria, ovvero a mezzanotte e mezza (00.30). Sarà fatta eccezione per il sabato sera, quando il servizio sarà prolungato sino alle due di domenica mattina.
Per ottimizzare i consumi gli impianti utilizzeranno inoltre lampade ad alta efficienza .La realizzazione e la gestione dei nuovi impianti saranno affidati all’AEM.
(c.r.)
|
|