CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
RIQUALIFICAZIONE DI VIA ACCADEMIA ALBERTINA
3 milioni e 854mila Euro saranno impiegati per la riqualificazione di via Accademia Albertina, secondo il progetto redatto di concerto tra Comune e Gruppo Trasporti Torinesi e approvato questa mattina dalla Giunta, su proposta dell’assessora Maria Grazia Sestero.

La pedonalizzazione di via Accademia delle Scienze e di piazza Carlo Alberto, insieme alla prevista funzione pedonale di piazza San Carlo (successivamente alla realizzazione del parcheggio interrato) consentirà di creare una continuità pedonale tra piazza Statuto, via Garibaldi, piazza Castello, l’area archeologica (porte Palatine e teatro romano) e l’area museale.

Questa prospettiva rende necessario lo spostamento dell’attuale tracciato della linea tranviaria 18 dalle vie Accademia delle Scienze - Lagrange – Carlo Alberto sulla via Accademia Albertina (in entrambe le direzioni).

Via Accademia Albertina sarà quindi riservata al transito del mezzo pubblico (e degli aventi titolo). Il canale centrale sarà destinato al transito dei mezzi pubblici, mentre i marciapiedi saranno ampliati, migliorando la fruibilità pedonale e individuando spazi opportuni per le operazioni di carico e scarico merci.

Il progetto approvato questa mattina prevede quindi, oltre all’allargamento di marciapiedi e banchine di fermata, il posizionamento dei binari al centro della strada, la posa di una curva di raccordo con i binari di via Po per consentire alle vetture tranviarie di svoltare verso piazza Castello. E’ inoltre prevista la posa di una curva di raccordo binari tra via Madama Cristina e corso Vittorio Emanuele, necessaria per raggiungere i corsi Cairoli e poi san Maurizio in caso di non transitabilità di via Accademia Albertina. (c.r.)




Torino, 18 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie