CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
SOTTOPASSO DI PIAZZA RIVOLI, APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE |
UN TUNNEL DA 26MILA PASSAGGI AL GIORNO PER UNO DEI NODI CRUCIALI DEL TRAFFICO CITTADINO
Approvato stamattina dalla Giunta comunale, su proposta degli assessori Maria Grazia Sestero e Roberto Tricarico, il progetto preliminare per la realizzazione del sottopasso veicolare di piazza Rivoli, punto di intersezione tra i corsi Trapani, Lecce, Francia e Vittorio Emanuele II.
L’intervento mira a decongestionare uno dei punti cruciali del traffico cittadino, che ogni giorno, solo tra le 7 e le 20 viene percorso da più di centomila veicoli, con un tasso di inquinamento atmosferico e acustico tra i più rilevanti in città.
Inoltre, la costruzione della linea 1 della Metropolitana sull’asse di corso Francia, eliminando dalla superficie la sede tranviaria, consentirà la riqualificazione ambientale dell’intero corso, privilegiandone anche la funzione ciclo –pedonale.
In funzione di queste considerazioni è stato redatto il progetto preliminare per un sottopasso veicolare sull’asse nord-sud (corso Trapani-corso Lecce).
L’opera avrà la lunghezza complessiva di 481 metri, dei quali 142 in sotterranea e 339 costituiti dalle due rampe di accesso/uscita, a cielo aperto. Saranno realizzate due corsie per ogni senso di marcia (più una in superficie, riservata al trasporto pubblico). Le due carreggiate saranno divise da uno spartitraffico di 1,5 metri e vi saranno marciapiedi di sicurezza sul lato destro di ciascuna carreggiata.
Il sottopasso consentirà di eliminare dal traffico superficiale su piazza Rivoli circa 26mila veicoli al giorno, contribuendo anche a fluidificare la circolazione sull’asse di corso Francia e corso Vittorio Emanuele II.
Particolare attenzione sarà prestata ai fattori ambientali, con la realizzazione di barriere antirumore sulle rampe dei corsi Lecce e Trapani e la sostituzione e ripiantumazione di alberi. Parte di piazza Rivoli sarà sistemata a verde ed anche le due rampe saranno parzialmente coperte a verde.
Il costo complessivo dell’opera è previsto in quasi 13 milioni di Euro, da coprire con finanziamento a medio/lungo termine.(c.r.)
|
|
«Torna
indietro |
|