CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
UN ASCENSORE A DUE VIE DI CORSA PER RAGGIUNGERE IL MONTE DEI CAPPUCCINI
La Giunta, su proposta dell’assessora Maria Grazia Sestero di concerto con l’assessore Fiorenzo Alfieri, ha approvato stamane (del. n. 963/06) il progetto preliminare dell'impianto di risalita al Monte dei Cappuccini.

Attualmente il piazzale del Monte dei Cappuccini è raggiungibile a piedi o in auto. Il progetto prevede la costruzione di un ascensore inclinato a due vie di corsa, in luogo della scala mobile inizialmente ipotizzata.

Il tracciato è stato scelto nella stessa area del preesistente impianto funicolare realizzato nel 1885 ed in seguito rimosso; il progetto prevede per la stazione di valle, uno stile architettonico coerente con quello di un tempo, mentre la stazione di monte, sarà costruita all’interno di una sorta di “hall”, composta da una galleria artificiale che attraversa il piazzale inferiore, collegata al piazzale superiore da due ascensori verticali.

La scelta di utilizzare due vie di corsa, indipendenti fra loro, è motivata dall’ottenimento di tempi di trasporto rapidi anche in presenza di comitive, e dalla necessità di mantenere il servizio anche in occasione di guasti od interventi di manutenzione su una via di corsa.

Il costo dell’opera, già inserita nel programma triennale dei Lavori Pubblici, è di 3.406.769,99 Euro e sarà finanziata con un mutuo a medio-lungo termine.(r.t.)

Torino, 18 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie