CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PARCO PIAZZA D'ARMI, OK AL PROGETTO PRELIMINARE
Il progetto preliminare per il riordino ambientale del parco della Piazza d’Armi è stato approvato stamattina dall’esecutivo di Palazzo Civico, su proposta degli assessori Roberto Tricarico e Paolo Peveraro.

Il progetto di Arata Isozaki risultato vincitore della gara esperita nel 2002 dall’Agenzia Torino 2006 e riguardante la realizzazione del nuovo impianto sportivo di hockey e la riqualificazione dell’area ex Stadio Comunale in vista dell’evento olimpico del 2006, è articolato in modo da suddividere l’intervento in cinque lotti, uno dei quali (lotto B) riguarda il riordino ambientale – con risorse comunali - di una parte dell’attuale parco di Piazza d’Armi.

Palazzo Civico ha quindi stanziato 10,3 milioni di Euro per interventi che , secondo il progetto approvato stamattina, interesseranno 110mila metri quadrati, comprendenti l’attuale parco, il sedime dei controviali di corso IV Novembre e corso Galileo Ferraris, il sedime di corso Sebastopoli fra i due corsi suddetti fino ai piedi della torre Maratona.

Il progetto prevede:
a) la piazza pedonale, 23.500 metri quadrati, che occuperà tutto il sedime di corso Sebastopoli antistante lo Stadio, la torre Maratona e il futuro Palahockey. Per la pavimentazione verranno utilizzati pietre naturali alternate con cemento colorato mediante l’uso di pietra naturale macinata, tenendo conto della percorribilità veicolare della piazza per ragioni di servizio o manutenzione.

b) Il parco monumentale si estenderà su 49.600 mq e sarà caratterizzato da una grande spianata sistemata a verde antistante il Palahockey. Particolarmente significativo un grande canale d’acqua che si svilupperà, in asse con la torre Maratona per 250 metri. La parte rimanente del parco monumentale sarà organizzata in spazi verdi con gli attuali alberi (dove compatibili con il progetto) accompagnati da nuove piantumazioni.


c) Il parco naturale attrezzato misurerà 36.200 mq, in una fascia lungo il corso IV Novembre. Oltre d alberate, ottenute anche ricollocando piante spostate dalla zona attigua monumentale, vi saranno spazi attrezzati per lo svago e per la sosta, aree con giochi per bimbi, campi di bocce, nuovi servizi igienici, un laghetto naturale, una rinnovata area occupata da giostrine.
(c.r)

Torino, 18 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie