CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
UNA NUOVA PIAZZA ED UN PARCHEGGIO INTERRATO PER IL QUARTIERE "E13" A MIRAFIORI SUD
Il progetto preliminare per un rilevante intervento di riqualificazione ambientale nella circoscrizione Mirafiori Sud è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessora Maria Grazia Sestero.
Il progetto, il cui costo di realizzazione è previsto in 4 milioni e 890mila Euro, prevede la sistemazione dell’area resasi disponibile dopo la demolizione dell’ex scuola media “Luigi Capuana”. L’intervento mira alla realizzazione di una piazza attrezzata multifunzionale, che rappresenti un luogo di riferimento e di aggregazione per il popoloso rione circostante (“E13”), compreso tra corso Unione Sovietica (all’altezza dello stabilimento FIAT) e strada delle Cacce, prospiciente l’area del Parco Colonnetti.

Altro punto qualificante del progetto, la realizzazione di un parcheggio interrato con 133 posti auto “a rotazione”, cioè pubblici, e 86 box (più altri quattro posti auto) pertinenziali. La costruzione del parcheggio pubblico è destinata a soddisfare le accresciute necessità di sosta che si determineranno al momento dell’apertura totale dell’attiguo ospedale “Valletta”. Le rampe di entrata e uscita dai parcheggi pubblici e pertinenziali saranno ubicate su via Farinelli.

Il progetto prevede, per la piazza, un nucleo centrale di forma ellittica, con sedute in muratura e pilastrini, in parte rialzata con gradinate, con un’area a palco per possibili spettacoli all’aperto. I due vialetti alberati già esistenti verranno a costituire gli accessi principali alla piazza, mettendola quindi in comunicazione con la struttura ospedaliera di via Farinelli. I filari di tigli esistenti saranno conservati e la quantità di verde sarà aumentata, con la messa a dimora di una quarta fila di alberi della stessa specie. Inoltre, saranno collocati altri alberi da fiore, di dimensioni più contenute rispetto ai tigli, e la maggior parte del contorno compreso fra il centro ellittico della piazza e il perimetro alberato sarà sistemato a manto erboso

L’ipotesi prospettata ha già ricevuto il parere favorevole del Consiglio circoscrizionale di Mirafiori Sud.
Condizione indispensabile per la sua realizzazione sarà tuttavia la relativa variante di Piano regolatore che, già approvata questa mattina dalla Giunta, su proposta dell’assessore Mario Viano, dovrà essere sottoposta al voto definitivo della Sala rossa nei prossimi giorni.(c.r.)

Torino, 11 Febbraio 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie