Si è tenuta questo pomeriggio la prima assemblea dei soci del Gruppo Torinese Trasporti, nato il 1 gennaio 2003 dalla fusione di ATM e SATTI. Alla riunione ha preso parte in rappresentanza del Comune di Torino l’assessore con delega alle partecipazioni societarie, Paolo Peveraro.
"Per affrontare le prossime sfide legate alla liberalizzazione del mercato – ha sottolineato Peveraro - è fondamentale il rafforzamento di GTT, che l’Amministrazione comunale sosterrà in ogni modo. Tra gli obiettivi più importanti da raggiungere nel 2003 - ha aggiunto l'assessore - vi è la definizione dell’accordo con la Regione Piemonte per la costituzione di una società delle infrastrutture capace di sostenere gli ingenti investimenti che nel settore dei trasporti interesseranno il nostro territorio".
Sempre oggi si è svolto il consiglio di amministrazione di GTT che ha approvato, tra le altre cose, due importanti delibere riguardanti la linea 4 e la metropolitana.
Per quanto riguarda la linea 4 sono stati affidati importanti lavori, per un totale di 32,5 milioni di €.
Si tratta di lavori che completeranno il percorso della linea, sia nella zona centrale sia nella zona nord e che inizieranno entro il prossimo aprile.
L’intervento principale riguarda la realizzazione del tratto tra piazzale autostrade e la Falchera, con tunnel sotterraneo di circa 700 metri (importo circa 20 milioni di €).
Gli altri interventi permetteranno di proseguire nella realizzazione del doppio binario centrale in corso Giulio Cesare tra via Sempione e la zona di Ponte Mosca (poco prima di Porta Palazzo). Infine verrà raddoppiato il binario anche nella parte centrale della linea su corso Turati e via Sacchi.
Importante novità anche per la metropolitana, a seguito del protocollo d’intesa del 31 ottobre 2002 tra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, i Comuni di Torino, Collegno, Rivoli e Rosta tramite il quale era stata affidata alla Satti la progettazione dei prolungamenti della linea 1 di metropolitana automatica a sud (tratta Lingotto Bengasi con connessione FS) e a Ovest ( tratta Collegno, Rivoli - A32 - Rosta).
La progettazione sarà realizzata nel complesso dai tecnici della GTT divisione metropolitana. Con la decisione di oggi del Consiglio di Amministrazione però sono state affidate le consulenze specialistiche indispensabili la stesura del progetto preliminare e dello studio di impatto ambientale. Le consulenze specialistiche sono state affidate a Ar Theme (consulenza architettonica), Systra (studi di tracciato di linea e stazioni), Geodata (indagini geologiche), Metropolitana Milanese (aree di interscambio), Studio Quaranta (Impatto ambientale).
IL GRUPPO TORINESE TRASPORTI
Il Gruppo Torinese Trasporti nasce il 1 gennaio 2003 dalla fusione di ATM (Azienda Torinese Mobilità) e SATTI (Società Trasporti Intercomunali).La nuova società trasporta 190 milioni di passeggeri/anno, ha circa 5.246 dipendenti, un fatturato è di 356 milioni di € e il giro d’affari complessivo è di 770 milioni di €. GTT ha partecipazioni di maggioranza o minoranza nelle seguenti società: 5T, Torino Metano, Car City Club, Gesin, ATI Saluzzo, ASP Asti, SAP Orbassano, Thecla.
Presidente di GTT è Giancarlo Guiati, Amministratore Delegato è Davide Gariglio.
GTT è organizzata attraverso 4 divisioni: Holding, Trasporto Pubblico Locale, Trasporto Ferroviario, Infrastrutture ed ingegneria da cui dipendono i diversi servizi erogati.
Il gruppo gestisce le seguenti reti: rete urbana e suburbana di Torino (8 linee tram, 100 linee autobus, 100 km rete tram, 1.000 km rete autobus); rete extraurbana (73 linee autobus, per 3.600 km); rete ferroviaria (2 linee in concessione per 82 km, 1 linea gestita per conto di Trenitalia per 24 km).
Il servizio di trasporto pubblico locale fornisce attraverso bus e tram il servizio di trasporto urbano e suburbano a Torino e in altri 25 comuni. La sua utenza è di 600 mila clienti/giorno, con un 53,1 milioni di km/anno percorsi attraverso 1.000 autobus e 200 tram (465 bus e 55 tram entrati in servizio nel triennio 1999-2002). GTT gestisce inoltre a Torino 50.000 posti auto di cui 3.500 in struttura.
Il servizio di trasporto extraurbano è attivo nelle province di Torino, Alessandria, Asti e Cuneo. Copre 220 comuni, ha un’utenza di 51.000 clienti/giorno, con 13,1 milioni di Km/anno percorsi attraverso 310 autobus (di cui 90 entrati in funzione nel triennio 1999-2002).
Il servizio ferroviario (Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres) copre 29 comuni nella provincia di Torino, ha un’utenza di 12.000 clienti giorno e 1,2 milioni di treni/km per anno attraverso 48 vetture (di cui 3 entrate in funzione nel triennio 1999-2002).
GTT è impegnata nella costruzione della linea 1 della metropolitana automatica di Torino.
Il gruppo capofila del consorzio per la realizzazione dell’autobus a idrogeno (2.500 Km percorsi). (mge)
|
|