Il Comune già dal 12 dicembre ha potenziato l’accoglienza notturna per i senza fissa dimora, aggiungendo per la notte alla rete di 800 posti già esistente altri 50 posti letto e aprendo 4 centri diurni.
Per rispondere comunque ad un’eventuale richiesta ulteriore di posti di accoglienza notturna (anche da parte di stranieri temporaneamente presenti) la Giunta comunale nella seduta di martedì 23 dicembre, su proposta dell’assessore Lepri, ha deciso di assicurare nuove soluzioni di ospitalità notturna. Il provvedimento è stato assunto a fini umanitari ed esclusivamente per far fronte alle esigenze di questi mesi più freddi.
Entro fine anno saranno quindi allestiti due campi con tende attrezzate e wc chimici che complessivamente possono ospitare fino ad un centinaio di nuovi posti. I luoghi, individuati d’intesa con i presidenti delle Circoscrizioni interessate, sono il Parco della Colletta (a fianco della via Varano e dietro l’impianto sportivo Colletta) ed il Parco della Pellerina (a fianco della piscina Pellerina ad una centinaio di metri da Corso Appio Claudio).
Le tende saranno montate e attrezzate dalla Croce Rossa. Il Comune, attraverso la Divisione Servizi sociali, il corpo di Polizia municipale e imprese sociali convenzionate, gestirà il servizio assieme alla Croce Rossa ed assicure-rà la vigilanza e la pulizia. L’AMIAT si occuperà dei servizi igienici e l’AEM di quelli di illuminazione.
Gli ultimi dettagli degli interventi saranno definiti nella riunione dell’unità di crisi di Protezione civile, presieduta dall’assessore Bonino e prevista per domani domenica 28 mattina: alla riunione parteciperà anche il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile. (e.v.)
|
|