La Giunta Comunale (del. n. 2003/12324/19) ha approvato stamani la costituzione dell’Osservatorio Cittadino sulla Salute delle Donne, anche in ottemperanza delle linee di indirizzo espresse dal Consiglio Comunale con la mozione del novembre del 2001 sul rafforzamento dei consultori e con il Piano dei Servizi Sociali 2003/2006.
L’Osservatorio sarà composto da due rappresentanti della Divisione Servizi Sociali del Comune, da due della Divisione Servizi Educativi, da un rappresentante della Regione Piemonte e di uno per ogni ASL, di uno dell’azienda sanitaria OIRM/Sant’Anna, da tre rappresentanze dei Coordinamenti Femminili delle Organizzazioni Sindacali e da quattro rappresentanze scelte tra le organizzazioni femminili maggiormente rappresentative.
Tra i suoi compiti la lettura dei dati riguardanti la salute delle donne, la sensibilizzazione verso la conoscenza e l’utilizzo dei servizi di tutela della stessa, le ricerche innovative sull’impatto dei lavori di cura e delle attività domestiche sulla salute femminile, la realizzazione di report quantitativi e qualitativi sul funzionamento dei servizi e la definizione di iniziative e pubblicazioni rivolte alla cittadinanza.
Con la stessa deliberazione è stata approvata la concessione di un contributo di 20.000 € al CIRSDe dell’Università per un primo report sull’attività dei consultori. (e.v.)
|
|