La Giunta Comunale ha approvato stamani (deliberazione n. 2003/12206/52) il progetto definitivo degli interventi da eseguire su una parte del futuro Parco Archeologico, che sarà realizzato intorno alle Porte Palatine tra corso Regina Margherita e piazza del Duomo.
Il progetto riguarda l’area “fuori le mura” tra le mura romane (nelle quali le porte sono inserite), via XX Settembre, corso Regina Margherita e via Porta Palatina.
I lavori interesseranno in particolare la parte attualmente delimitata dalla “quinta scenografica” che ospita i carretti ed i mezzi degli operatori del mercato e gli immediati dintorni: il deposito dei mezzi sarà sostituito da una autorimessa interrata e sul fronte di corso Regina sarà costruito un bastione di contenimento alto circa 4 metri, all’interno del quale sarà sistemata un ampia area verde fino alle mura romane.
I lavori di sistemazione di questa porzione del Parco Archeologico si collegano anche alla riqualificazione di via XX Settembre fino a corso Regina, che è in corso ed i cui lavori sono quasi terminati. L’intervento rientra nelle linee progettuali dell’intera area contenute nello studio redatto dall’architetto Aimaro Oreglia d’Isola.
La seconda parte del Parco Archeologico, che comprende anche il cosiddetto “Palazzo dei Lavori Pubblici” ove hanno sede i servizi tecnici comunali, sarà oggetto di un ulteriore progetto ancora in corso di elaborazione.
La spesa complessiva prevista per questo primo intervento è di 3.477.000 €. (e.v.)
|
|