Questa sera il Consiglio comunale, presieduto da Mauro Marino, ha approvato una mozione, prima firmataria Lucia Centillo (D.S.) riguardante le problematiche legate all’Ordine Mauriziano.
“Infatti – ha dichiarato Lucia Centillo - come appare dalle cronache, le vicende del Mauriziano continuano a preoccupare i cittadini, gli operatori, gli amministratori, sia per le conseguenze relative al funzionamento dei servizi, sia per i risvolti occupazionali, sia per gli aspetti patrimoniali”.
Dopo numerose audizioni e Commissioni consiliari, che in questi mesi si sono susseguite dando continuità alla mozione del Consiglio comunale approvata il 7 maggio di quest’anno, oggi è stata approvata la nuova mozione che richiede garanzie sul piano della contrattazione, dell’occupazione e del funzionamento dei servizi, affinchè vengano valorizzate le competenze professionali e i livelli occupazionali, le funzioni sanitarie e i livelli di eccellenza dei servizi, mantenendo dignità regionale all’ospedale Umberto I e confermando l’integrità tra l’Ospedale e la struttura di Candiolo.
“Con questa mozione – ha continuato la Centillo - si richiede che si proceda alla Consultazione ufficiale degli Enti Locali in merito al piano industriale, alla Convenzione tra Regione Piemonte e Ordine Mauriziano, alla possibile alienazione del patrimonio immobiliare e fondiario”.
Il Sindaco e la Giunta – cita il documento – vengono impegnati per richiedere alla Regione il riconoscimento dei crediti pregressi e allo Stato il rinnovo della richiesta di un adeguato stanziamento di risorse che la legge finanziaria non ha previsto. (g.s.)
Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|