CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
DONAZIONE DI ORGANI: IN ARRIVO NUOVE INIZIATIVE PER SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA
DAL COMUNE UNA LETTERA A TUTTI I TORINESI, VIDEO, MANIFESTI, SPETTACOLI TEATRALI

Il Comune accentuerà il proprio impegno per la sensibilizzazione dei torinesi – e in primo luogo dei giovani – sul tema della donazione di organi: tema delicato, legato com’è all’idea che dal dolore per la scomparsa di una persona cara possa nascere una nuova speranza di vita per un altro essere umano.

Questa mattina, la IV e la V Commissione (presiedute rispettivamente da Domenico Gallo e Paola Monaci) si sono incontrate con i rappresentanti di numerose associazioni di volontariato dei donatori e dei trapiantati. Alla riunione hanno preso parte anche gli assessori Stefano Lepri e Paola Pozzi.

Servono più donatori, o meglio più persone disposte alla donazione. Per questo, è stato annunciato dall’assessore Lepri, “prossimamente il Comune invierà a tutti i torinesi una lettera di sensibilizzazione, invitando alla donazione, spiegando la vigente legge in merito e offrendo indicazioni sui soggetti (ASL e Associazioni di volontariato) ai quali rivolgersi per offrire la propria eventuale disponibilità”.

L’assessore Pozzi, da parte sua, ha presentato ai consiglieri il cortometraggio a disegni animati “Mission Possible”, realizzato dal laboratorio di via Millelire in collaborazione con gli allievi della scuola Meucci: una nuova versione della storia di Cappuccetto rosso in versione metropolitana che punta, con semplicità e immediatezza, a suscitare fin dalla tenera età una cultura di solidarietà (nel video, rivolto alle scuole medie inferiori, si parla di donazione degli organi ma anche del sangue o del midollo osseo). Il cortometraggio è stato anche presentato su RAI 3, nella trasmissione Screensaver. “Proporremo anche – ha aggiunto Pozzi – la realizzazione, da parte degli istituti superiori dove i ragazzi studiano grafica pubblicitaria, di un manifesto per una campagna rivolta alle scuole, puntando sull’efficacia che un linguaggio giovane ha sui giovani stessi.” E’ stata ipotizzata anche l’elaborazione di una piéce teatrale.

I presidente delle due Commissioni consiliari, Domenico Gallo e Paola Monaci, hanno inoltre preannunciato “la votazione in Consiglio comunale di un Ordine del giorno per incoraggiare i diversi assessorati della Città ad intensificare e rendere permanente lo sforzo per promuovere fra la cittadinanza una sempre maggiore sensibilità verso la donazione degli organi”.

(c.r.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 19 Dicembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie