La Torino del progresso, della scienza e della tecnica osservata attraverso i manifesti, i cataloghi, i giornali e altri prodotti editoriali realizzati in occasione delle esposizioni allestite tra l’inizio del XIX secolo e il primo decennio del Novecento. A quella città - che utilizza gli eventi espositivi a mo’ di vetrina per presentarsi al mondo come città leader nei settori dell’industria e dell’artigianato – l’Archivio Storico comunale dedica la mostra intitolata "Le esposizioni torinesi. 1805-1911", che sarà aperta al pubblico da lunedì 22 dicembre a venerdì 27 febbraio.
Un centinaio di pezzi di vario genere, dalla locandina all’oggetto ricordo, documentano l’attività espositiva a partire dalle prime manifestazioni svoltesi in età napoleonica e, in particolare, descrivono l’appuntamento del 1884, che pone alla ribalta internazionale una città in crisi e alla ricerca di una nuova identità, e quelli del 1898 e del 1911.
"I cataloghi delle prime esposizioni – spiega Luciana Manzo, curatrice della mostra - non sono altro che modesti opuscoletti contenenti aridi elenchi dei prodotti esposti, ma già in età cavouriana l’immagine acquista un ruolo determinante. Da questo momento in poi – prosegue la curatrice - si assiste alla proliferazione di forme di promozione pubblicitaria studiata allo scopo di suscitare l’interesse, guidare il visitatore, approfondire i temi. Ai cataloghi si affiancano le guide, i giornali illustrati, i manifesti, senza contare gli album ricordo, le cartoline, gli innumerevoli gadget".
La documentazione proviene per la maggior parte dalla Collezione Simeom, dall’Archivio Storico Amma e da collezioni private.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 16.30. L'ingresso è gratuito.
E' possibile visitare "Le esposizioni torinesi. 1805-1911" anche via Internet, all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Per informazioni: Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32 - tel. 011.4431811 (mge)
|
|